Alberghi con la sauna in Dakota del Nord (6)

Il Dakota del Nord è uno degli stati situati nella regione del Midwest negli Stati Uniti d'America, lungo il confine con il Canada a metà strada fra gli oceani Pacifico e Atlantico.

Il primo europeo a raggiungere il territorio del Dakota del nord fu il commerciante franco-canadese La Vérendrye, il quale si mise a capo di un gruppo di esplorazione fra i villaggi della tribù dei Mandan nel 1738.

Gran parte dell'attuale Dakota del Nord era incluso nell'acquisto della Louisiana del 1803.

Solo il 2 marzo 1861 si decise la creazione del Territorio del Dakota, che comprendeva gli attuali Dakota del Nord e del Sud, oltre a piccole porzioni del Wyoming e del Montana

Il Dakota del Nord comprende la parte settentrionale dell'antico Territorio del Dakota e venne ammesso nell'Unione il 2 novembre 1889.

La stato confina a est con il Minnesota, diviso dal corso del Red River del Nord; a sud si trova il Dakota del Sud; a ovest si estende il Montana mentre a nord si trovano le province canadesi del Saskatchewan e del Manitoba.

La sua posizione è proprio al centro del Nordamerica, e a prova di questo nella località di Rugby si trova un monumento che riporta la frase "Centro geografico del continente nordamericano".

La parte occidentale dello stato rientra nell'area delle Grandi Pianure, e ospita la parte settentrionale delle Badlands, regione ricca di calanchi, a ovest del fiume Missouri.

Il punto più elevato del Dakota del Nord è il White Butte, alto 1.069 metri, il quale insieme al Theodore Roosevelt National Park è situato proprio nelle Badlands.

La regione centrale del Dakota del Nord è suddivisa fra la Drift Prairie e il Missouri Plateau, due pianure di origine prevalentemente glaciale, punteggiate da numerosi laghi, stagni e colline.

La parte orientale dello stato è occupata dalla pianura della Red River Valley, quello che resta del lago glaciale Agassiz.

Il Dakota del Nord vanta uno dei climi più sensibili all'escursione termica del pianeta, con inverni rigidi ed estati torride.

Il record per quanto riguarda la temperatura minima è di -51,1 °C, mentre riguardo alla temperatura massima il primato è di 49 °C.

  • Roosevelt Inn & Suites - Watford City

  • Days Inn - Minot

Dakota del Nord